pagina principale di Massimo

 

Benvenuti, queste pagine sono in continua costruzione. Utilizzate i collegamenti a sinistra per vedere i contenuti.

L'energia si conserva nella quantità ma la sua qualità decade inevitabilmente con l'uso. Non si può usare due volte la stessa energia per lo stesso impiego. Limita il tuo uso di energia.

24 giu 2013 E' passato più di un anno dalla scorsa volta. Zeno ha un anno in più e non sembra più un bambino cicciotto. Io ho ripreso a partecipare a qualche triathlon e tutto intorno il mondo sembra continuare il suo declino.
24 apr 2012 Domani è il 25 Aprile, il primo 25 Aprile con Zeno.
01 apr 2012 Sto seguendo un Fiandre senza più il Muur, in streaming in bassa qualità via internet, perchè in tv la Rai non lo dà, commentato da telecronisti di certo peggiori di De Zan & co. In canone però l'ho pagato con gli aumenti di questi anni. Perchè tutto intorno peggiorano prodotti e servizi che costano sempre di più?
19 mar 2012 Oggi è la mia prima festa del papà da festeggiato. Zeno mi ha dato gli "auguri" alle 5:50, stamattina. Un vero spasso e la primavera è solo all'inizio.
27 feb 2012

Oggi in treno c'era un gruppetto di giovani nerd accompagnati da un signore in giacca e cravatta. Non ho potuto che acoltare i discorsi che questo, rivelatosi un prof., faceva ai ragazzi. Alla fine ho chiesto conferma a lui di quello che avevo abbastanza ben compreso su di loro. Era la squadra del mio liceo in trasferta per la fase regionale delle gare di fisica. Ho dato il mio in bocca al lupo a tutti e cinque con sincera speranza che potessero giocarsi la loro possibilità sul merito.

Nel frattempo l'iniziativa sulla mobilità ciclistica e la sicurezza dei ciclisti di cui sotto ha portato ad una proposta di legge sottoscritta da 61 parlamentari. Sempre dal sito di Repubblica richiamo questo video.

23 feb 2012 In questi giorni (non tutti) sto comprando il Manifesto che sta vivendo giorni critici. Nel numero di oggi c'è richiamata la campagna di cui sotto e c'è tutta l'ultima pagina dedicata ai dieci anni di CM in Italia. E poi, nell'ambito della campagna di sostegno al quotidiano, c'è la storia di Robert Del Naja (Massive Attack) e James Lavelle (Unkle) incontrati a Napoli per Napoli vs Chelsea. Insomma storie per cui vale la pena che il Manifesto resti in edicola.
8 feb 2012

Segnalo con piacere la campagna di times sui ciclisti e la loro incolumità. In Italia la campagna è lanciata.

“Gentili direttori del Corriere della Sera, Repubblica, La Stampa, Gazzetta dello Sport, Corriere dello Sport, Il Messaggero, Il Resto del Carlino, il Sole 24 ore, Tuttosport, La Nazione, Il Mattino, Il Gazzettino, La Gazzetta del Mezzogiorno, Il Giornale, Il Secolo XIX, Il Fatto quotidiano, Il Tirreno, Il giornale di Sicilia, Libero, La Sicilia, Avvenire.

La scorsa settimana il Times di Londra ha lanciato una campagna a sostegno della sicurezza dei ciclisti che sta riscuotendo un notevole successo (oltre 20.000 adesioni in soli 5 giorni).

In Gran Bretagna hanno deciso di correre ai ripari e di chiedere un impegno alla politica per far fronte agli oltre 1.275 ciclisti uccisi sulle strade britanniche negli ultimi 10 anni. In 10 anni in Italia sono state 2.556 le vittime su due ruote, più del doppio di quelle del Regno Unito.

Questa è una cifra vergognosa per un paese che più di ogni altro ha storicamente dato allo sviluppo della bicicletta e del ciclismo ed è per questo motivo chiediamo che anche in Italia vengano adottati gli 8 punti del manifesto del Times:

  1. Gli autoarticolati che entrano in un centro urbano devono, per legge, essere dotati di sensori, allarmi sonori che segnalino la svolta, specchi supplementari e barre di sicurezza che evitino ai ciclisti di finire sotto le ruote.
  2. I 500 incroci più pericolosi del paese devono essere individuati, ripensati e dotati di semafori preferenziali per i ciclisti e di specchi che permettano ai camionisti di vedere eventuali ciclisti presenti sul lato.
  3. Dovrà essere condotta un’indagine nazionale per determinare quante persone vanno in bicicletta in Italia e quanti ciclisti vengono uccisi o feriti.
  4. Il 2% del budget dell’ANAS dovrà essere destinato alla creazione di piste ciclabili di nuova generazione.
  5. La formazione di ciclisti e autisti deve essere migliorata e la sicurezza dei ciclisti deve diventare una parte fondamentale dei test di guida.
  6. 30 km/h deve essere il limite di velocità massima nelle aree residenziali sprovviste di piste ciclabili.
  7. I privati devono essere invitati a sponsorizzare la creazione di piste ciclabili e superstrade ciclabili prendendo ad esempio lo schema di noleggio bici londinese sponsorizzato dalla Barclays
  8. Ogni città deve nominare un commissario alla ciclabilità per promuovere le riforme.

Cari direttori, il manifesto del Times è stato dettato dal buon senso e da una forte dose di senso civico. È proprio perché queste tematiche non hanno colore politico che chiediamo un contributo da tutti voi affinché anche in Italia il senso civico e il buon senso prendano finalmente il sopravvento.

Vi chiediamo di essere promotori di quel cambiamento di cui il paese ha bisogno e di aiutarci a salvare molte vite umane.

biciclette fantasma

16 gen 2012 Leggendo la biografia di Marshall McLuhan di Douglas Coupland.
12 gen 2012 Ieri sera ho visto in tv i F4 + Silver Surfer cullando mio figlio in braccio. Non ricordo tanti altri momenti così sereni.
10 gen 2012
Zeno ha compiuto due mesi ieri. E' un'esperienza interessantissima nel senso che attrae e concentra tutte le attenzioni. Coinvolge facendo scemare contemporaneamente ciò che sta intorno.
13 nov 2011

Ieri abbiamo riportato Zeno a casa, la notte scorsa è trascorsa decorosamente e oggi ci godiamo la bella giornata.

Ho sbagliato il pronostico sulla fine di Berlusconi, ma me ne faccio una ragione.

09 nov 2011
Alle 21:33 è nato Zeno.
20 set 2011
Ricomincio a scrivere qualcosa. La situazione generale è molto triste, la situazione intima però è straordinariamente eccitante.

Mesi precedenti

maggio 2008 - dicembre 2010

gennaio 2007 - aprile 2008

gennaio a dicembre 2006

settembre a dicembre 2005

maggio 2005 ad agosto 2005

novembre 2004 ad aprile 2005

settembre e ottobre 2004

agosto 2004

giugno e luglio 2004

maggio2004

aprile 2004

marzo 2004

 

 

 

NO OIL